PAGNOTTE MULINO ANGELICA

Da qualche settimana abbiamo incominciato a collaborare con il Mulino Angelica, un'azienda che nasce nel cuore degli iblei nella città barocca di Modica. Grazie all'utilizzo di questa farina riusciamo ad offrirvi un gusto tutto nuovo nelle nostre pagnotte!

Cosa la rende speciale?

É una farina di grani antichi di Sicilia macinati a pietra. Il grano viene lavorato in un mulino di fine '800 con macine a pietra antica La Ferté che conducono una macinazione lenta ed a bassa temperatura in grado di mantenere inalterate le proprietà nutrizionali. I benefici di questa farina sono molteplici:risulta ricca di fibre, minerali, vitamine e proteine, questo perché macinando i chicci e la crusca si amalgamano perfettamente con la farina ottenendo un sapore e proprietà nutrizionali superiori.

Con questa farina speciale produciamo tre tipi di pane. 

Pagnotta Tumminia

La farina utilizzata per realizzare questa pagnotta è una varietà antica di grano duro siciliano a ciclo breve, caratterizzata dal chicco di colore scuro. La farina è facilmente digeribile e ricca di proprietà benefiche, ha un alto contenuto proteico ed un basso indice di glutine.


Pagnotta Perciasacchi

La farina utilizzata per realizzare questa pagnotta prende il nome dalla forma appuntita che forava i sacchi di juta usati per il trasporto. È una farina pregiata e di colore giallo dove il sapore e i contenuti nutrizionali si preservano nel tempo.


Pagnotta Condita

La sua crosta è fragrante e all'interno è accompagnata da cavolo viola o pomodori secchi di Sicilia e noci dell'alto Piemonte. Questi ingredienti insieme riescono a creare un pane unico e inimitabile!
Quello che lo contraddistingue è il suo gusto rustico e grezzo. Il suo sapore è genuino, semplice e diretto. Riuscirete a percepire i sapori di una volta e a sentirvi a casa.